Servizi
Il Servizio Fiscale dello studio provvede ad eseguire tutti i calcoli necessari ai fini IVIE e IVAFE per gli immobili ed i patrimoni posseduti all’estero dalla Clientela.
Best Practice
Il Cliente avvisa lo studio di detenere dei beni all’estero utilizzando il seguente form (settore Fiscale/Immobili e patrimoni detenuti all’estero).
Al ricevimento del form lo studio provvederà a mettersi in contatto con il Cliente per verificare la natura dei patrimoni e la conseguente documentazione necessaria per la compilazione della dichiarazione dei redditi.
Sommario
Approfondimento
L’IVIE è l’imposta sul valore degli immobili situati all’estero, a qualsiasi uso destinati dai soggetti residenti nel territorio dello Stato.
Inquadramento normativo
L’IVIE è l’imposta sul valore degli immobili situati all’estero ed è stata istituita con il DL 201/2011.
La disciplina dell’IVIE è contenuta nell’art. 19 DL 201/2011 e in particolare nei c. 13-17 (nei successivi c. 18-22 è disciplinata l’IVAFE, imposta sul valore delle attività finanziarie detenute all’estero).
Si tratta di un sistema di imposte patrimoniali sui beni detenuti all’estero da soggetti residenti in Italia, in coerenza con il sistema di imposte previste sui medesimi beni detenuti in Italia.
Contenuto riservato ai Clienti dello Studio.
Per proseguire la lettura di questo articolo Diventa Cliente.
Se invece sei abbonato effettua il login