La contestazione disciplinare al lavoratore dipendente

Servizi

Qualora il Cliente/Datore di lavoro ritenga che un lavoratore dipendente abbia infranto il codice disciplinare dell’azienda e voglia intraprendere la procedura di contestazione provvede a compilare il seguente form.

Il Titolare dello studio provvederà ad esaminare il caso concreto alla luce delle disposizioni di legge, del contratto collettivo applicato dal Cliente e dalla giurisprudenza (ove esistente in merito) e contatterà il Cliente per consigliarlo nel modo più preciso possibile circa tutte le possibili alternative da seguire per una corretta gestione del provvedimento.

Una volta superata positivamente questa fase provvederà a stendere la bozza di contestazione disciplinare e a seguirne, con il Cliente, tutte le successive fasi.

Passo 1 di 2

Approfondimento

Sommario

Nel caso di inadempimento da parte del dipendente, il datore di lavoro può comminare provvedimenti disciplinari. A tal fine il datore di lavoro è tenuto ad osservare una procedura particolare prevista dallo statuto dei lavoratori (art. 7 L. 300/70) nonché le previsioni contenute nel CCNL applicato. La guida illustra la procedura che è applicata nei confronti di tutti i dipendenti, ivi compresi i dirigenti.

Contenuto riservato ai Clienti dello Studio.

Per proseguire la lettura di questo articolo Diventa Cliente.

Se invece sei abbonato effettua il login