Il Prospetto informativo, pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione, contiene l’elenco delle cartelle di pagamento, avvisi di accertamento e di addebito che possono essere “definiti” e l’importo dovuto aderendo all’agevolazione.
Nel Prospetto non trovano evidenza eventuali diritti di notifica e spese per procedure esecutive già attivate nonché gli interessi previsti in caso di pagamento rateale; tali importi saranno comunque inclusi nell’ammontare complessivo delle somme dovute ai fini della definizione che l’Agente della riscossione comunicherà, entro il 30 giugno 2023, ai contribuenti che hanno presentato la domanda di adesione.
Il contribuente ha a disposizione due modalità alternative per richiedere il Prospetto informativo:
- online in area riservata: è possibile richiedere il Prospetto informativo direttamente dall’area riservata con le credenziali SPID, CIE e Carta Nazionale dei Servizi. Nelle successive 24 ore il contribuente riceverà una e-mail all’indirizzo che ha indicato, con il link per scaricare il Prospetto entro i successivi 5 giorni (120 ore dal ricevimento del link). Decorso tale termine, non sarà più possibile effettuare il download;
- online in area pubblica: è possibile richiedere il Prospetto informativo compilando il form e allegando la documentazione di riconoscimento. Il contribuente riceverà una prima e-mail all’indirizzo che ha indicato, con il link da convalidare entro le successive 72 ore. Decorso tale termine, il link non sarà più valido e la richiesta sarà automaticamente annullata. Dopo la convalida, una seconda e-mail indicherà la presa in carico della richiesta e i suoi riferimenti identificativi. Infine, se la documentazione di riconoscimento allegata è corretta, verrà inviata una terza e-mail con il link per scaricare il Prospetto informativo entro i successivi 5 giorni (120 ore dal ricevimento del link). Decorso tale termine, non sarà più possibile effettuare il download.
Si ricorda che la Legge di bilancio 2023 (art. 1 c. 231-252 L. 197/2022) ha introdotto la definizione agevolata (Rottamazione quater) dei carichi affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022.
La misura prevede la possibilità per il contribuente di estinguere i debiti relativi ai carichi rientranti nell’ambito applicativo, versando unicamente le somme dovute a titolo di capitale e quelle maturate a titolo di rimborso spese per le procedure esecutive e per i diritti di notifica.
Non sono invece da corrispondere le somme dovute a titolo di interessi iscritti a ruolo, sanzioni, interessi di mora e aggio.
Invio dell'elenco allo Studio:
Compilando il seguente form potrete inoltrare allo studio copia dell’elenco ricevuto da AdR: provvederemo a verificare la correttezza dello stesso e ad impostare la domanda di Rottamazione Quater: