I principali adempimenti che occorre svolgere quando si assume il primo dipendente in un’azienda:
Qualora l’impresa non abbia già una posizione aperta (ad esempio per i soci o per il titolare artigiano) occorre presentare preventivamente all’inizio del rapporto di lavoro la domanda di iscrizione all’Inail
Occorre presentare domanda di inquadramento come datore di lavoro all’Inps entro il termine di pagamento dei contributi del primo mese solare
Occorre predisporre la Valutazione dei Rischi aziendale (ove non fosse già presente in società che operano con soci d’opera)
Occorre nominare il Responsabile della Sicurezza aziendale – questo soggetto deve essere in possesso dei requisiti previsti dalla norma (consegnare allo studio gli attestati non scaduti)
Qualora la Valutazione dei Rischi preveda la nomina del Medico aziendale occorre designare questa figura
Espletati i passaggi di cui sopra si potrà procedere con l’assunzione del primo lavoratore; lo studio procederà con il rilascio della documentazione relativa all’assunzione e a presentare domanda al Ministero del Lavoro