Premessa
Il 18.05.2020 scadrà la 1^ rata minimi anno 2020 della contribuzione dovuta dagli iscritti alla gestione separta Artigiani/Commercianti.
Il pagamento può essere rinviato?
La risposta la si trova nell’articolo 18 del Decreto Legge 23/2020 e nel comunicato stampa rilasciato oggi dall’Inps.
In sintesi, il pagamento della rata può essere rinviato qualora il fatturato dell’azienda relativo al mese di aprile 2020 sia inferiore del 33% al fatturato del mese di aprile 2019.
Solo in questo caso il pagamento potrà essere rinviato al 30.06.2020 (leggi però 30.09.2020 in virtù dell’emanando Decreto Legge “Sviluppo”) e dilazionato in 5 rate mensili (leggi però 4 rate come sopra) senza interessi e sanzioni.
Nel comunicato stampa di oggi l’importante precisazione che la norma si applica anche ai soci delle società.
Best Practice
Lo studio ha provveduto a rendere disponibile su WebDesk fin dalla fine di aprile i quattro modelli relativi all’anno 2020 per tutti i Clienti iscritti alle due Gestioni Separate.
I Clienti che intendessero prorogare il pagamento sono invitati a comunicare allo studio tale intenzione entro la data di domani 16.05.2020. Questa comunicazione ci consentirà di memorizzare nei nostri applicativi gli importi non pagati e di riproporli alle scadenze indicate.