Decreto Rilancio – acquisto e vendita di mascherine e altri DPI ad aliquota “zero” – istruzioni per gestioni contabili delle vendite e degli acquisti

L’articolo 124 del decreto legge 34/2020 prevede che le cessioni di beni necessari per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologia da Covid-19 siano esenti da Iva per tutto l’anno 2020.

L’elenco dei beni che usufruiscono dell’agevolazione sono consultabili accedendo al tasto di download presente in calce a questo articolo.

Best Practice
  • per i clienti che vendono i prodotti agevolati in Fattura Smart indicare come aliquota “art. 124 DL 34/2020” (vedi tabella)
  • per i clienti che vendono i prodotti emettendo con il registratore telematico il documento commerciale occorre fare impostare, ove già non esistesse, un reparto ad aliquota zero con codice identificativo AL
  • per i clienti che vendono i prodotti sempre con il registratore telematico ma utilizzando il metodo della “ventilazione” occorre che a fine giornata scorporino dalla chiusura giornaliera le cessioni ad aliquota zero e le indichino sul registro dei corrispettivi o in contabilità Tandem a parte
I Clienti in contabilità Tandem:
  • utilizzeranno per la registrazione sia delle fatture di acquisto, di vendita e dei corrispettivi il codice iva CVD
  • Si ricorda che per l’acquisto di materiale DPI è previsto un credito d’imposta pari al 60% del costo di acquisto; per poter identificare questo genere di costi occorre utilizzare il codice 801033 Acquisto di materiale Covid

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