Premessa
La Regione Liguria ha iniziato ad inviare, ieri 09.04.2020, delle email su indirizzo ordinario, aventi oggetto “Comunicazione ammissione CIGD” (cliccare sul link per vederne un esempio).
Nel corpo della email l’emittente inserisce molte informazioni relative ai datori di lavoro che hanno diritto ad ottenere il trattamento, attività di verifica che sono state già tutte gestite dallo studio.
In buona sostanza cosa dice di interessante la comunicazione:
- che il Numero del Decreto deve apparire sul portale telematico appositamente predisposto a fianco della domanda presentata da ciascun datore di lavoro
- che la rendicontazione mensile delle ore di marzo 2020 potrà essere effettuata dalle ore 8 di martedì 14.4.2020
Best Practice:
Per quanto riguarda il punto 1. lo studio provvederà a monitorare, ogni giorno e per tutti i clienti interessati, l’avvenuta pubblicazione del numero del decreto di autorizzazione sul sito della Regione Liguria (attività che può essere svolta solo da noi in quanto nessuno dei nostri clienti si è mai accreditato a tale portale)
Per quanto riguarda il punto 2. lo studio inserirà tutte le rendicontazioni di tutti i Clienti a partire da quando sarà possibile e compatibilmente con le immaginabili difficoltà a cui siamo oramai abituati quando si creà un “clik day”
Con l’ottenimento del decreto di autorizzazione provvederemo anche alla presentazione all’Inps del modello SR41 utile per il pagamento ai dipendenti dell’assegno ordinario in deroga.
Solo da quel momento sarà possibile per l’Inps procedere con il pagamento delle indennità e, al momento in cui si scrive, non si conosce con quale tempistica questa attività verrà svolta.