Premessa
Stiamo riscontrando differenze tra gli importi comunicati dal registratore telematico e quanto registrato dai Clienti Tandem nella gestione GC dei corrispettivi o dagli altri Clienti nel programma presente in Area Privata.
Quali possono essere i motivi?
Escludendo ovviamente l’errore materiale di inserimento dei dati per entrambe le tipologie di Clientela, le casistiche che abbiamo riscontrato e che portiamo all’attenzione di tutti Voi sono le seguenti:
- è stato annullato uno scontrino (nel totale giornaliero inviato all’AdE questo importo è compreso!)
- è stato emesso uno scontrino telematico per il pagamento di un DDT a cui seguirà fattura elettronica
- è stato emesso uno scontrino telematico che non è stato pagato dal cliente
L’Agenzia delle Entrate ha già avuto modo di fare sapere che è a conoscenza di queste tre casistiche (entrambe comportano l’indicazione di maggiori ricavi!) e che gli eventuali scostamenti tra quanto risultante nei cassetti fiscali del contribuente e quanto dichiarato non verrà controllato se rientrerà in limiti fisiologici.
Ha però ricordato al contribuente di tenere annotazione delle motivazioni che hanno determinato questo scostamento (giornaliero) dei dati perché potrà essere richiesto in caso di verifica dagli uffici di vigilanza.
Come comportarvi:
- il primo problema sono i controlli che esegue lo studio con l’accesso al Vostro cassetto fiscale delle Fatture/Corrispettivi
- diventa fondamentale che ci comunichiate che esistono queste differenze perché non possiamo sapere se esiste un motivo oppure si tratta di un semplice errore
- siete quindi invitati a comunicarci, alla fine di ciascun mese, che le differenze del giorno “XY” sono motivate da uno dei sopracitati punti (od altri)
- Vi invitiamo a memorizzare giornalmente questi motivi perché, altrimenti, in caso di verifica il rischio sarà quello di vedervi addebitare dei ricavi che non sono stati di fatto da Voi percepiti
Per qualsiasi approfondimento dell’argomento siamo a disposizione.