Per fatture di acquisto estere si intendono sia quelle provenienti da paesi comunitari sia quelle provenienti da paesi extracomunitari volte ad acquistare beni o servizi inerenti l’attività svolta dalla Vostra azienda
Sono documenti che non transitano dal sistema SDI delle fatture elettroniche e possono essere suddivise in:
- fatture di acquisto di beni e/o servizi intracomunitari (oramai quasi sempre documenti elettronici emessi dai fornitori intracomunitari, spediti o con la merce o a mezzo posta elettronica o da scaricare dalle aree private dei siti di commerce)
- fatture di acquisto di servizi extracomunitari (anche questi quasi sempre documenti elettronici, vedi supra)
- bollette doganali di importazione di beni (gestite principalmenti dagli spedizionieri che provvedono ad importare la merce e ad assolvere al pagamento dell’IVA e delle eventuali accise)
Le fatture di acquisto intracomunitarie vengono registrate:
- dai Clienti Tandem utilizzando la causale 40100 (per l’acquisto di merce) o 40104 (per l’acquisto di servizi) entro il 10° giorno del mese successivo dal ricevimento – per maggiori informazioni leggere l’articolo specifico;
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- si ricorda che l’anagrafica del fornitore deve riportare nel campo codice fiscale l’identificativo fornito dallo stesso preceduto dall’identificativo della nazione di appartenenza (ad esempio: azeinda francese il codice identificativo sarà FRxxxxxx)
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- dai Clienti non Tandem devono essere consegnate allo studio entro il 10° giorno del mese successivo dal ricevimento
- dai Clienti Tandem utilizzando il codice 104 entro il 10° giorno del mese successivo dal ricevimento
- dai Clienti non Tandem devono essere consegnate allo studio entro il 10° giorno del mese successivo dal ricevimento
- dai Clienti Tandem utilizzando il codice 106 entro il 10° giorno del mese successivo dal ricevimento
- dai Clienti non Tandem devono essere consegnate allo studio entro il 10° giorno del mese successivo dal ricevimento
Le fatture passive estere (intracomunitarie ed extracomunitarie) sono sempre soggette alla presentazione della comunicazione chiamata Esterometro
Lo Studio provvede alla compilazione delle comunicazioni a condizione che il Cliente le abbia regolarmente registrate in contabilità entro i termini sopra assegnati
I termini di presentazione, a partire dal 01.01.2020, sono passati da mensili a trimestrali e scadono entro l’ultimo giorno del mese successivo a ciascun trimestre (ad esempio per il 1^ trimestre la scadenza sarà il 30.04)
Lo studio provvede a pubblicare il modello Esterometro in Webdsk nella sezione Documenti contabili/Esterometro/(periodo di riferimento)
Le fatture passive intracomunitarie non sono più soggette ad invio di modello Intrastat salvo per le aziende che hanno effettuato acquisti inferiori ai 100.000,00 euro nell’anno precedente.
Per chi ha superato tale limite la comunicazione deve riportare dati statistici.
Per un approfondimento sull’argomento leggere l’articolo specifico