- Per coloro che dal 1^ gennaio 2019 è decorso l’obbligo della fatturazione elettronica, la marca da bollo apposta nei documenti che contengono importi non soggetti ad IVA di importo superiore 77,47 deve essere pagata trimestralmente con modello F24.
L’importo della marca da bollo è di € 2,00.
Qualora il Cliente provveda autonomamente al pagamento del modello F24 dovrà effettuare il calcolo dei bolli virtuali apposti nelle fatture emesse di ciascun trimestre solare e predisporre il modello F24 utilizzando i seguenti codici:
- 2521 per il 1^ trimestre
- 2522 per il 2^ trimestre
- 2523 per il 3^ trimestre
- 2524 per il 4^ trimestre
anno di riferimento: indicare l’anno relativo al trimestre per cui si versa
Qualora il Cliente deleghi lo studio al calcolo dei bolli apposti e alla presentazione telematica del modello F24 trimestrale, provvederemo noi a verificare nelle procedure di Fattura Smart i bolli apposti alle fatture emesse nel trimestre, a compilare il modello F24 e a pubblicarlo in Webdesk per l’autorizzazione alla presentazione dello stesso con addebito alla scadenza.
I contribuenti forfettari che non emettono fatture elettroniche continueranno ad apporre le marche da bollo fisicamente sui documenti acquistandole presso i rivenditori di monopolio. Si ricorda che la marca da bollo fisica deve essere stata acquistata con data anteriore alla data della fattura soggetta all’imposta.