Le attività da svolgere all’atto di dimissione del dipendente sono le seguenti: verificare sulla PEC aziendale che sia stata notificata la cessazione del rapporto di lavoro da parte degli operatori […]
Continue ReadingSono un cliente in regime forfettario: il comune mi chiede una fattura elettronica PA, sono tenuto?
I contribuenti in regime forfettario sono esonerati dall’emissione di fattura elettronica salvo opzione, volontaria, di emetterla con il vantaggio di ridurre di un anno il potere di accertamento dell’Amministrazione Finanziaria. […]
Continue ReadingVorrei modificare le ore lavorate e l’orario di lavoro di un dipendente part-time: cosa devo fare?
Premessa La variazione delle ore settimanali lavorate e la loro distribuzione è sempre possibile quando vi è l’accordo tra il datore di lavoro e il lavoratore già part-time. Gli adempimenti […]
Continue ReadingSono un cliente in contabilità semplificata: quali sono i documenti cartacei che devo consegnare allo studio?
Con l’avvento della fattura elettronica, dal 2019 i documenti che devono essere consegnati allo studio per le registrazioni contabili sono residuali: di fatto sono tutti quei costi sostenuti dall’azienda che, […]
Continue ReadingUn ente pubblico mi ha chiesto di emettere una fattura PA indicando “data inizio e fine periodo di riferimento”: come devo operare in Fattura Smart
Sarà sufficiente entrare nella riga di descrizione e cliccare sui tre puntini posti in fondo, quindi cliccare su “Altri dati” e nel “Dettaglio riga” compilare i due dati richiesti. Qui […]
Continue ReadingSono un lavoratore dipendente di una ditta vostra cliente. Ho ricevuto il modello DM23, cosa devo fare?
Lo studio rilascia a tutti i dipendenti all’inizio del rapporto di lavoro, o nel mese di gennaio di ciascun anno successivo, il modello DM23 utile a comunicare dati per un […]
Continue ReadingHo emesso una fattura PA ad un’amministrazione pubblica che la rifiuta perché ho indicato il codice RF17 come regime fiscale
Già qualche volta ci è capitato di ricevere richieste di questo genere dai Clienti che hanno optato per il regime IVA per cassa. Il dato viene inserito nelle impostazioni dell’anagrafica […]
Continue ReadingUn lavoratore dipendente intende percepire gli assegni familiari: cosa deve fare?
Il lavoratore deve inoltrare richiesta telematica di ANF all’INPS attraverso uno dei seguenti canali: – Web (sito www.inps.it), tramite PIN dispositivo o SPID; – Patronati, attraverso i servizi telematici offerti […]
Continue ReadingCome devono essere gestite dal Cliente le dichiarazioni pubblicate su webdesk?
Lo studio provvede a pubblicare la dichiarazione su webdesk. Il Cliente scarica il modello e deve apporre la firma autografa o digitale sulla dichiarazione e deve conservare l’“originale” della stessa, munita della […]
Continue Reading