Questo articolo interessa esclusivamente chi utilizza il registratore telematico
Con l’avvento del registratore telematico i metodi di acquisizione degli incassi giornalieri subiscono di conseguenza degli aggiornamenti,
Premessa
A decorrere dal 1^ gennaio 2020 per coloro che certificano gli incassi con il registratore telematico decade l’obbligo di compilazione del registro dei corrispettivi.
Non di meno i dati però devono continuare ad affluire allo studio per la gestione dell’obbligo di liquidazione dell’IVA e per la gestione contabile del bilancio e della dichiarazione dei redditi.
Continuare ad utilizzare il programma presente sul sito
E’ la soluzione ideale che non comporta alcun cambiamento nelle Vostre abitudini e nei nostri protocolli di acquisizione dei dati. Vediamo gli aspetti positivi e i lati oggi diventati critici
aspetti positivi
- continuità delle attività, è tutto già impostato e a costo zero
- per chi ha le divisioni degli incassi tra POS, autoconsumo, ecc… continuerà ad indicarle sul programma
aspetti negativi
- occorre continuare a compilare il registro dei corrispettivi
- si presenta sempre il rischio di errore tra quello che viene inviato dal registratore telematico all’AdE e quello che viene digitato sul registro, un passaggio in più che verrebbe facilmente rilevato dagli uffici in fase di controlli automatici e su cui non avremmo alcun controllo
L’acquisizione automatica degli incassi dall’Agenzia delle Entrate
La Wolters Kluwer sta per rilasciare un software di acquisizione automatica degli incassi del Cliente con prelievo dal cassetto fiscale di quanto inviato telematicamente ogni giorno dal registratore telematico.
Il servizio sarà a pagamento e ci riserviamo di comunicare gli importi non appena ne riceveremo notizia (credo che parleremo di cifre comunque modeste), mantenendo, come già avvenuto per Fattura Smart, l’impegno di contrattare per tutta la Clientela che aderirà il minor prezzo e nessuna ricarica da parte nostra su questo servizio.
Sicuramente:
- avrà come aspetto positivo l’immediatezza dell’acquisizione del dato
- toglierà a Voi Clienti l’obbligo di continuare a compilare il registro dei corrispettivi per fornirci gli stessi dati
- potremo acquisire i dati con qualsiasi frequenza necessaria
- eliminerà l’eventuale vostro errore di trascrizione sul programma
- ci permetterà di controllare la correttezza di impostazione dei dati forniti all’AdE (abbiamo avuto diversi casi di registratori telematici configurati male).
In caso di opzione, in capo a Voi Clienti rimarranno in capo i seguenti adempimenti:
- per chi è in contabilità ordinaria la comunicazione degli incassi a mezzo POS e bancomat
- la comunicazione di eventuali errori commessi nell’emissione dei documenti commerciali (ex scontrini fiscali) perché comunque confluiscono negli incassi giornalieri
Qualora voleste incominciare a comunicarmi un eventuale interesse da parte Vostra a questo nuovo servizio (non vincolante in alcuna maniera), potrò avere idea dei numeri che potranno essermi utili per contrattare il prezzo migliore: potete scrivere una email al mio solito indirizzo.
Buon lavoro