Sono un lavoratore dipendente di una ditta vostra cliente. Ho ricevuto il modello DM23, cosa devo fare?

Lo studio rilascia a tutti i dipendenti all’inizio del rapporto di lavoro, o nel mese di gennaio di ciascun anno successivo, il modello DM23 utile a comunicare dati per un corretto calcolo dei propri dati anagrafici e  delle detrazioni fiscali spettanti.

Si ricorda che l’attuale normativa prevede che è compito del lavoratore fornire al datore di lavoro tutti i dati utili e, in caso di variazione, tutte le successive modifiche.

Alcune annotazioni principali:

  1. nel caso in cui il lavoratore/lavoratrice sia coniugato occorre obbligatoriamente comunicare i dati anagrafici ed il codice fiscale del marito/moglie oltre ai mesi in cui è eventualmente a carico
  2. per i figli a carico occorre indicare tutti i dati anagrafici, i mesi a carico per l’anno corrente e la percentuale di detrazione
  3. per altri familiari a carico indicare i dati richiesti
  4. consultare il sito dell’AdE per verificare i limiti reddituali necessari perché un familiare sia considerato a carico.

Nel caso in cui, ad inizio anno, il modello DM23 ricevuto dello studio rappresenti correttamente la situazione del lavoratore non è necessario restituirlo.

Nel caso in cui vi siano delle variazioni occorre aggiornare il modello e restituirlo quanto prima allo studio per consentirci di variare l’anagrafica del lavoratore.

Eventuali variazioni intervenute durante l’anno e non comunicate allo studio potranno essere corrette dal lavoratore solamente presentando il modello 730.

Attenzione:

  • il modello DM23 riguarda esclusivamente le detrazioni fiscali spettanti al lavoratore e per i familiari a carico e non ha nulla a che vedere con le eventuali richieste di assegni familiari richieste tramite l’Inps: i due benefici posso non coesistere contemporaneamente;
  • l’avere goduto eventuali indennità per maternità, congedo matrimoniale o quanto altro non esimia il dipendente dall’obbligo di effettuare la comunicazione delle detrazioni fiscali spettanti.
Categorie Detrazioni fiscali
Hai trovato questa FAQ utile?
Thumbs Up Icon 0
Thumbs Down Icon 0

Lascia un commento

Lascia un commento