Il seguente articolo provvede ad esaminare la gestione dei quattro versamenti minimi annuali che i Clienti dello studio interessati sono tenuti a versare alla gestione Inps Commercianti/Artigiani.
Le scadenze di versamento sono trimestrali e nello specifico sono le seguenti:
- 16.05 1^ rata minimi relativa al primo trimestre solare dell’anno
- 20.08 2^ rata minimi relativa al secondo trimestre solare dell’anno
- 16.11 3^ rata minimi relativa al terzo trimestre solare dell’anno
- 16.02 anno successivo – 4^ rata minimi relativa al quarto trimestre solare dell’anno
Poiché i dati utili per la compilazione dei modelli F24 sono resi disponibili dall’Inps solo sul Cassetto Previdenziale dell’assicurato, lo studio provvede a richiedere per ciascun Cliente la delega utile per ottenere i dati richiesti e gestire i pagamenti alle scadenze previste.
Quindi, in occasione della prima scadenza annuale del 16 maggio, lo studio provvede a pubblicare, nell’area privata di Webdesk (Condivisione Documenti nella sezione Deleghe/Artigiani e Commercianti), tutti e quattro i modelli in scadenza nell’anno.
Il Cliente potrà quindi eseguire il download del file, stampare i modelli e provvedere autonomamente al pagamento (salvo che non voglia delegare lo studio ad eseguire l’addebito utilizzando la procedura Entratel)
Lo studio provvederà a ricordare con anticipo ciascuna scadenza nella home page del nostro sito e inviando una comunicazione su webdesk a tutti i Clienti.
I modelli di pagamento dei bollettini percentuali in scadenza con il saldo ed il secondo acconto della dichiarazione dei Redditi viene gestito insieme con gli importi da versare per le stesse.