Per aiutare gli operatori economici a contrastare gli effetti negativi derivanti dall’emergenza
sanitaria da Covid-19, l’Unione Europea ha previsto il cd. Temporary framework, cioè un quadro
normativo temporaneo per la definizione degli Aiuti di Stato e con il Decreto Sostegni (art. 1, co.
13-17, Dl 41/2021) sono stati individuati gli adempimenti per poter fruire delle agevolazioni. In
particolare, è stata prevista la trasmissione di un’autodichiarazione disciplinata dal D.M. Mef
11.12.2021 e dal provvedimento prot. 143438/2022 del 27.04.2022.
L’autodichiarazione è inviata esclusivamente con modalità telematiche, direttamente dal
contribuente oppure avvalendosi di un soggetto incaricato della trasmissione delle dichiarazioni e
deve essere trasmessa entro il 30 novembre 2022 (termine prorogato dal provv. Prot. n.
233822/2022 del 22.6.2022).A seguito della presentazione della Dichiarazione è rilasciata, entro 5
giorni, una ricevuta che ne attesta la presa in carico, ovvero lo scarto, con l’indicazione delle
relative motivazioni.
Attenzione che non è possibile inviare una dichiarazione integrativa, quindi un ulteriore modello
oltre la scadenza. È concesso correggere i dati fino al 30.11.2022.
Attività svolta dallo studio:
Lo studio provvede a compilare il modello di autocertificazione utilizzando:
- i dati rilevabili dal Cassetto Fiscale del Cliente
- i dati presenti in contabilità
- i dati comunicati dalla Clientela allo studio a seguito di specifica richiesta whatsapp inviata a tutti in data 9 giugno 2022
b) a stampare, firmare e restituire allo studio copia del modello di autocertificazione entro e non oltre il 28.11.2022