Indennità Una Tantum 150,00 euro – dichiarazione del lavoratore

INFORMATIVA ALLA CLIENTELA:

In data odierna provvediamo al rilascio, nell’Area Privata Clienti di WebDesk, dei modelli di autocertificazione che i dipendenti devono presentare al datore di lavoro per ottenere l’indennità Una Tantum di 150,00 €.

Precisiamo che:

  1. i modelli rilasciati sono già compilati per ciascun dipendente
  2. il software dello studio ha già analizzato ciascun dipendente verificando se la retribuzione che percepirà nel mese di novembre è superiore o meno ad € 1.538,00 (per i redditi superiori l’indennità Una Tantum non spetta)

I modelli firmati dai lavoratori interessati dovranno pervenire allo studio entro il 16.11.2022.

APPROFONDIMENTO

L’INPS, con circolare n. 116 del 17 ottobre 2022, ha fornito istruzioni applicative in materia di indennità una tantum, per i lavoratori dipendenti, prevista dall’articolo 18 del decreto-legge 23 settembre 2022, n. 144.
Al fine di agevolare gli adempimenti da parte dei lavoratori e dei datori di lavoro, l’INPS, con messaggio n. 3806 del 20.10.2022 (Allegato n. 1), ha poi fornito un fac-simile di dichiarazione del lavoratore, che costituisce solo uno strumento di supporto, personalizzabile dal datore di lavoro e non vincolante.
In considerazione del fatto che l’una tantum di 150 euro deve essere erogata nella retribuzione di competenza del mese di novembre 2022, abbiamo ritenuto importante mettere a disposizione la dichiarazione che il lavoratore deve rendere al proprio datore di lavoro.
La dichiarazione proposta dallo studio è praticamente la stessa di quella fornita dall’INPS aggiungendo però anche che il lavoratore dichiara di essere consapevole del fatto che, l’indennità una tantum di importo pari a 150 euro, gli verrà erogata con la retribuzione di competenza del mese di novembre 2022 se, in tale mese, avrà una retribuzione imponibile non eccedente l’importo di 1.538 euro.
Anche nella parte in cui il lavoratore dichiara di rendere la dichiarazione al solo datore di lavoro che provvederà al pagamento dell’indennità, in quanto consapevole che a ciascun avente diritto l’indennità spetta una sola volta, è stato aggiunto che tale erogazione avverrà “se spettante”.